Rai 2

La settimana economica di Mario Sechi

sechiGIOVEDÌ 28 APRILE
Esce allo scoperto il governo sulle pensioni e fa trapelare i dettagli della proposta di riforma della Fornero. Lieve penalizzazione per chi va in pensione con 3 anni di anticipo, un aiuto ai disoccupati vicini all’assegno come requisiti, prolungamento dell’opzione donna e un intervento sulle pensioni minime previsto per il 2018.

VENERDÌ 29 APRILE
“Lo stato ci mette i soldi, miliardi di euro,oggi il primo via libera dopo tante chiacchiere” http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/internet-day-renzi–porteremo-la-banda-larga-anche-nelle-zone-piu-sfigate/237514/237307 Così Matteo Renzi sul progetto banda larga del governo nell’internet day, la festa per il compleanno dei 30 anni della rete. Lo stato mette sul piatto quasi 5 miliardi di euro e conta di portare entro il 2020 la rete ultraveloce a 30 mega a tutti gli italiani.

 SABATO 30 APRILE
“Il cittadino non spende una lira, e’ il fondo bancario che paga” http://video.repubblica.it/dossier/governo-renzi/banche-renzi-e-padoan-ecco-chi-puo-accedere-ai-rimborsi-automatici/237600/237402 dal minuto 1’40” Precisa così Matteo Renzi chi metterà i soldi per rimborsare i 10559  obbligazionisti che hanno perso i risparmi col fallimento delle 4 banche poi salvate dal governo. Pronti rimborsi forfettari fino all’80% di quanto perso senza arbitrato e per quasi tutti i risparmiatori. Intanto il governo italiano ha ottenuto dalla commissione europea una proroga al termine per la vendita delle 4 banche salvate, che hanno già ricevuto 26 manifestazioni di interesse.

DOMENICA 1° MAGGIO
E’ la festa del lavoro e fanno discutere i numeri della disoccupazione. A marzo e’ scesa all’11,4% soprattutto a causa degli incentivi alle assunzioni del jobs act, tornando ai livelli di fine 2012, ma i senza lavoro in italia rimangono 2895000 Preoccupa la disoccupazione giovanile, che rimane tra le più alte d’europa. I ragazzi tra i 15 e i 24 anni che non lavorano sono il 36,5%. Intanto in italia peggiora la deflazione. Ad aprile i  prezzi sono calati dello -0,4%.

LUNEDÌ 2 MAGGIO
Continua a far discutere il fondo atlante che ha raccolto sul mercato oltre 4 miliardi per aiutare le banche in difficoltà. Il 70% dei soldi di atlante verranno utilizzati per aumentare il capitale delle banche italiane sotto gli standard di solidità europei, ma il nodo rimane la capacita’ di acquistare crediti deteriorati riuscendo a garantire agli investitori un rendimento di circa il 6% l’anno.

MARTEDÌ 3 MAGGIO
“Bisogna guardare al positivo. Abbiamo tanto da valorizzare: pensiamo a ragazzi italiani che potrebbero vincere il Nobel” così Matteo Renzi sulla grossa fiche messa dal governo su ricerca e cultura. Il CIPE ha dato il via libera a 2,5 miliardi di euro di stanziamenti per ricerca e innovazione e un miliardo per finanziare il piano turismo e cultura del ministero dei beni culturali. intanto torna la speculazione su alcuni titoli bancari, dopo che a sorpresa borsa italiana ha dato lo stop alla quotazione della banca popolare di vicenza per mancanza di flottante sufficiente, con il fondo atlante al 91,72% del capitale.

Comments

comments

Commenti

Comments

Powered by Facebook Comments